Parità di Genere PDR 125

La Parità di genere è una tematica di forte attualità in ambito nazionale e internazionale che ha portato l’Unione Europa a promuovere la “Strategia per la parità di genere 2020-2025”. Con la Legge n.162/2021, l’Italia ha recepito la Direttiva inserendola nel PNRR e sostenendo la finalità di attestare le politiche e le misure attuate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere nel mercato del lavoro e rafforzare le misure di prevenzione di ogni forma di molestia o abuso o molesta fisico, verbale, digitale sui luoghi di lavoro.

Nel 2022 è entrata in vigore la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022, con le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevedono l’adozione di specifici indicatori inerenti le Politiche di parità di genere nelle organizzazioni. 

Grazie al nostro impegno per promuovere l’inclusione e valorizzare le diversità, abbiamo ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere UNI PdR 125 per consolidare la cultura delle pari opportunità, mantenere e sviluppare un ambiente di lavoro inclusivo, rispettoso delle diversità di genere e privo di ogni forma di discriminazione.

Abbiamo istituto il Comitato Guida con il compito di coordinare le politiche e le procedure per promuovere la Parità di genere, composto da: Barbara Bricchi, Marta Candelieri, Danilo Corona, con funzioni di Coordinatore del Comitato.

La nostra Politica per la Parità di Genere descrive gli impegni di Duepuntiacapo sul tema della parità di genere, le strategie implementate e gli obiettivi perseguiti.

immagine politica per la parità

Il nostro impegno per la Parità di genere si fonda sul principio della “tolleranza zero” rispetto ad ogni forma di abuso o molestia a livello fisico, verbale, digitale.

Per questo, abbiamo attivato una modalità specifica per segnalare o denunciare eventuali situazioni di disparità ed ogni forma di molestia, abuso, violenza e/o discriminazione, anche in forma anonima.

L’informativa allegata contiene tutte le informazioni utili e le istruzioni per effettuare segnalazioni di discriminazioni, molestie, abusi o violenze.

Pensi di aver subito o sei stato/a testimone di comportamenti riconducibili a discriminazioni, molestie, abusi, violenze o mobbing, oppure vuoi suggerirci qualche proposta di miglioramentopuoi farlo in ogni momento, anche in forma anonima, accedendo al form compilabile online:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf93aqWKzwPXL-9xzzF4w-U8RJGvr5cSHGkNYZmVasA9ZDT_g/viewform?usp=sf_link

Potete utilizzare il QRcode

Potete anche utilizzare il modulo allegato che potete compilare e consegnare con lee modalità che preferite

Modulo per segnalazioni in formato word

Modulo per segnalazioni in formato pdf

Indirizzo

Sede centrale e Legale

Via Ugo La Malfa 5B

20037 Paderno Dugnano MI


Tel. 02.99045242 – Fax. 02.99048880

P.Iva 00945980969 – CF.: 09179070157

E-mail: info@duepuntiacapo.it

Albo Società cooperative A124823

Albo Cooperative Sociali Lombardia Sez.A n.80

REA Milano n.1278998


Aree riservate

Mappa

® Copyright Duepuntiacapo 2022 | C.F. & P.IVA 02345770966 | Privacy Policy & cookie | by Solaris Lab