AESD – Assistenza Educativa Scolastica Disabili

SERVIZIO

Il Servizio di Assistenza Educativa Scolastica –AESD- di Duepuntiacapo progetta e gestisce Interventi Educativi Scolastici personalizzati, assistenziali, nel caso di scarsa autosufficienza e/o socio-educativi, finalizzati all’autonomia, alla socializzazione e integrazione nell’ambiente scolastico dello studente disabile.


DESTINATARI

Il servizio AESD rispondere ai bisogni degli alunni con disabilità certificata e non inseriti nei percorsi scolastici di ogni ordine e grado (dall’asilo nido alle scuole superiori).

FIGURE PROFESSIONALI

Il servizio prevede l’impiego di educatori qualificati che lavorano coadiuvati dal coordinatore referente per il servizio. Gli educatori vengono supportati da momenti di equipe, supervisione e formazione. Gli interventi e le relative progettualità sono condivisi, oltre che con i docenti curriculari, con la famiglia, i referenti comunali e gli eventuali terapisti che seguono il caso.

 

INTERVENTO

Gli interventi si articolano in attività mirate ai diversi ambiti scolastici, alla età degli alunni e in relazione alla tipologia di disabilità, sia essa fisica, cognitiva, comportamentale o di apprendimento. Il Servizio AESD è programmato sulla base di un Progetto Educativo Personalizzato (PEP) attraverso interventi educativi che favoriscano e sviluppino le autonomie e le competenze, al fine di realizzare obiettivi di integrazione, socializzazione, riabilitazione ed apprendimento, concordati con i docenti. Sono previsti incontri con la famiglia al fine di costruire una relazione di alleanza, docenti e terapisti nelle fasi di entrata e uscita scolastica. Gli educatori si inseriscono nella vita della classe e della scuola e si confrontano con il corpo docente in tutte le fasi del percorso scolastico.

 

REFERENTI DEL SERVIZIO SCOLASTICO

Alberto Policastri Responsabile Area Servizi Diretti su tutti i territori di competenza

alberto.policastri@duepuntiacapo.it

Deborah Deschuytener coordinatore AESD

deborah.deschuytener@duepuntiacapo.it

Erica Rifici coordinatore AESD

erika.rifici@duepuntiacapo.it

Matteo Spinelli coordinatore AESD

matteo.spinelli@duepuntiacapo.it

Indirizzo

Sede centrale e Legale

Via Ugo La Malfa 5B

20037 Paderno Dugnano MI


Tel. 02.99045242 – Fax. 02.99048880

P.Iva 00945980969 – CF.: 09179070157

E-mail: info@duepuntiacapo.it

Albo Società cooperative A124823

Albo Cooperative Sociali Lombardia Sez.A n.80

REA Milano n.1278998


Aree riservate

Mappa

® Copyright Duepuntiacapo 2022 | C.F. & P.IVA 02345770966 | Privacy Policy & cookie | by Solaris Lab