Disabilità grave e gravissima:

Gruppi di auto e mutuo aiuto

I destinatari sono: famiglie di persone disabili gravi e gravissime che afferiscono al circuito dei servizi gestiti sul Pdz di Garbagnate.

La nostra esperienza di lavoro ci ha consentito di conoscere le innumerevoli difficoltà che le famiglie in situazione di disagio e a rischio sociale si trovano quotidianamente ad affrontare, così come l’importanza di supportare la famiglia per prevenire tali situazioni o condizioni di aggravamento o cronicità.

Abbiamo rilevato sul territorio, e sono state esplicitate dai diversi enti contattati, in particolare dai Servizi Sociali dei Comuni del Distretto e dalle Scuole, la necessità da parte delle famiglie di essere accompagnate nella ricerca di equilibri familiari ed extra-familiari più adeguati, sostenendole nella ricerca di punti di riferimento sociali e di modelli educativi e promuovendo un confronto costruttivo con le diverse agenzie educative presenti sul territorio. Riteniamo opportuno offrire opportunità di elaborazione delle sensazioni negative come l’impotenza, la solitudine e l’isolamento sociale tipiche di queste situazioni di disagio attraverso la realizzazione di spazi di ascolto e di confronto utili all’orientamento nelle scelte educative e sociali che accompagnano il processo di crescita dei figli e della famiglia stessa.

Le difficoltà incontrate dalle famiglie nel confronto quotidiano con le problematiche relative ai compiti educativi, sono amplificate dalla mancanza di linee guida, dalle difficoltà di collaborazione con le diverse istituzioni educative e dalla mancanza di tempi e spazi utili alla costruzione di un dialogo funzionale e significativo tra le diverse parti. Pertanto intendiamo integrare le azioni orientate ai genitori con azioni a favore degli operatori in genere, così da garantire la strutturazione di un sistematico supporto e rendere più capillare l’azione di aiuto e sostegno.


Per informazioni:

caterina.dimartino@duepuntiacapo.it

Indirizzo

Sede centrale e Legale

Via Ugo La Malfa 5B

20037 Paderno Dugnano MI


Tel. 02.99045242 – Fax. 02.99048880

P.Iva 00945980969 – CF.: 09179070157

E-mail: info@duepuntiacapo.it

Albo Società cooperative A124823

Albo Cooperative Sociali Lombardia Sez.A n.80

REA Milano n.1278998


Aree riservate

Mappa

® Copyright Duepuntiacapo 2022 | C.F. & P.IVA 02345770966 | Privacy Policy & cookie | by Solaris Lab