SERVIZIO

Il CSS - Comunità Socio Sanitarie di Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus, è un servizio di residenzialità in struttura finalizzato all'autonomia personale attraverso interventi socio-educativi e socio-animativi svolti da personale altamente qualificato. Accolgono adulti con disabilità totale o parziale in età tra i 18 e 65 anni, la cui fragilità è compresa tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario e prive di sostegno familiare.

Per l'erogazione il servizio opera in regime di accreditamento al sistema socio-sanitario della Regione Lombardia e con il Comune e le ASL di riferimento.

 

DESTINATARI

Il servizio CSS - Comunità Socio Sanitarie di Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus è rivolto a persone con disabilità totale o parziale di età superiore ai 18 anni, prive di sostegno familiare. Prevede attività educative specifiche per i differenti PEI - Progetto Educativo Individualizzati nelle diverse fasce di età.

 

FIGURE PROFESSIONALI

L’équipe progettuale dell'Area dei Servizi in Struttura della Cooperativa Sociale Duepuntiacapo vanta più di 20 anni di esperienza diretta nella gestione di Centri, Microcomunità e Comunità residenziali e semiresidenziali.

I servizi offerti dai CSS - Comunità Socio Sanitarie di Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus, oltre a prevedere un programma di attività ben articolate e un'organizzazione efficiente si avvale di operatori motivati ed adeguatamente preparati e formati in grado di favorire le autonomie personali e lo sviluppo delle capacità.

Il Coordinatore e gli Educatori in équipe elaborano il Programma di Attività e l'offerta educativa per gli utenti della Comunità, per i quali si assegna un Educatore-Tutor come configuratore esperto di PEI - Progetto Educativo Individualizzato di ogni ospite del CSS. Per questo l'équipe educativa, sempre guidata e supportata dal proprio responsabile, è alla base del progetto, sia nella fase di programmazione iniziale sia nella conduzione quotidiana, finalizzata a coinvolgere ogni singolo utente nelle attività progettate per ogni area di intervento.

 

INTERVENTO

Il CSS - Comunità Socio Sanitarie è un servizio a copertura annuale che garantisce la presenza di personale altamente qualificato (Educatori e OSS - Operatore Socio Sanitario) per 365 giorni l'anno.

Ogni utente è ospitato in un'adeguata sistemazione con letto singolo, in camera singola/doppia; ogni stanza è provvista di bagno in camera, spazi personali per il guardaroba e un angolo lettura proprio.
Per la condivisione con il gruppo comunitario, sono a disposizione degli utenti un'area relax interna (piccola libreria, tv, spazio giochi, etc.) e uno spazio esterno (giardino e/o terrazzo), sala da pranzo e cucina abitabili.

Il servizio CSS propone la pianificazione di un modello educativo individualizzato in armonia con le esigenze dell'utente e del suo legale rappresentante, sempre condiviso con i servizi sociali del Comune e le ASL di riferimento.
Inoltre, mantiene uno stabile rapporto tra le equipe del CSS e dei centri frequentati dai residenti.

In sintesi le fasi del progetto prevedono:

  • attività socio-educative per la promozione della autonomia individuale (cucina, igiene domestica, lavanderia, orto e giardinaggio, laboratorio cucito, laboratorio manutenzione ordinaria, etc.);
  • attività ricreative nel tempo libero, laboratori ludici e di integrazione sociale nel territorio (uscite sul territorio, uscite serali, visite a mostr temporanee, biblioteca, etc.) ;
  • attività artistiche e sportive in sintonia con il PEI e la crescita delle autonomie da esso previste;
  • soggiorni residenziali brevi e medio/lunghi (in giorni feriali e festivi, interi fine settimana e/o periodi di vacanza);
  • attività socio-assistenziali e socio-sanitarie con realizzazione di un piano di trattamento sanitario (visite mediche periodiche di Medicina Medicina Generale e/o Medico Specialistiche ad elevato grado di integrazione).

 

I CSE DI DUEPUNTIACAPO

CSS L'ANCORA - Comune di Paderno Dugnano MI sede Duepuntiacapo

CSS STELLA POLARE - Comune di Canegrate MI

 

REFERENTI DEL SERVIZIO

Romina Cesati Responsabile Area Servizi in Struttura, su tutti i territori di competenza

Deborah Deschuytener coordinatore CSS - Comunità Socio Sanitarie L'ANCORA per il Comune di Paderno Dugnano MI

Cristina Basilico coordinatore CSS - Comunità Socio Sanitarie STELLA POLARE per il Comune di Canegrate MI