“Diamoci da Fare”

Servizio Sperimentale di Formazione all’Autonomia

 

SERVIZIO

Diamoci Da Fare si propone come attività diurna laboratoriale rivolta a persone con disabilità o in situazione di disagio sociale, finalizzata allo sviluppo dell’autonomia personale, alla socializzazione e all’acquisizione di competenze pratico-produttive che valorizzino le inclinazioni personali.

Il Servizio può intercettare ed essere risorsa per una duplice tipologia di utenza: possono accedervi persone con disabilità che già frequentano centri socio educativi e per i quali si ritiene opportuno la sperimentazione in un contesto più simile, per contenuto e organizzazione, a quello lavorativo, per poterne verificare tenuta, motivazione e competenze.

I laboratori potranno essere risorsa anche per persone per le quali i tradizionali servizi educativi non sono risposte adeguate ma che al contempo non appaiono sufficientemente organizzate per sostenere un percorso lavorativo autonomo, e che necessitano piuttosto di una percorso educativo leggero e flessibile, meno strutturato ma comunque presente e significativo. 

Il laboratorio si propone come situazione protetta, capace di dare risposta al bisogno naturale in ognuno di noi di una realizzazione personale che passi attraverso la dimensione del “saper fare”. 

 

DESTINATARI

Il progetto si rivolge a persone con disabilità medio lieve, non collocate nei Servizi tradizionali, che necessitano di una progettualità educativa volta all’osservazione di abilità e potenzialità all’interno di contesti esperienziali il più possibile concreti e aperti al territorio e a sostenere lo sviluppo di autonomie di vita significative.

 

ATTIVITA’/ FIGURE PROFESSIONALI

Lo staff comprende diverse figure professionali dell’area educativa, animativa, oltre che specialisti e maestri d’arte. 

Oltre a prevedere un programma di attività ben articolate e un’organizzazione efficiente, coadiuvata dalla scelta di strutture adattate e funzionali, si avvale di operatori motivati ed adeguatamente preparati e formati in grado di favorire le autonomie personali e lo sviluppo delle capacità.

 

INTERVENTO

Per ogni ospite frequentante l’equipe educativa elabora un Progetto Individualizzato, quale strumento multidisciplinare che consente di garantire uniformità, continuità e specificità d’intervento, secondo un approccio personalizzato.

 

FUNZIONAMENTO

IL Servizio è aperto per 11 mesi l’anno, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 15.30, secondo il calendario concordato all’inizio di ogni anno.

Gli orari di funzionamento del servizio, proprio per la sua natura dinamica e aperta al territorio potranno variare, adattandosi alle attività previste.

Verranno proposti moduli di frequenza differenziabili, partendo da un minimo di quattro ore settimanali.

 

REFERENTI DEL SERVIZIO

Romina Cesati Responsabile Area Servizi in Struttura su tutti i territori di competenza

Cristina Basilico coordinatore Servizio Diamoci da Fare

Indirizzo

Sede centrale e Legale

Via Ugo La Malfa 5B

20037 Paderno Dugnano MI


Tel. 02.99045242 – Fax. 02.99048880

P.Iva 00945980969 – CF.: 09179070157

E-mail: info@duepuntiacapo.it

Albo Società cooperative A124823

Albo Cooperative Sociali Lombardia Sez.A n.80

REA Milano n.1278998


Aree riservate

Mappa

® Copyright Duepuntiacapo 2022 | C.F. & P.IVA 02345770966 | Privacy Policy & cookie | by Solaris Lab