CHE COS´È IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64 - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall´articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l´ordinamento democratico.

È l´opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno, e quindi come valore di coesione sociale.
I progetti di Servizio Civile Nazionale hanno una durata di 12 mesi e prevedono un massimo di 30 ore settimanali di attività.
I volontari che vengono selezionati, percepiscono un assegno mensile di € 433,80.

 

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un´esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all´estero.

DUEPUNTIACAPO si sta accreditando per presentare progetti di Servizio Civile Nazionale su base volontaria nelle Aree:

  • Assistenza
  • Educazione e promozione culturale

Quando il nostro progetto sarà approvato dal Ministero, pubblicheremo in queste pagine un bando di selezione dei candidati e i modelli per fare richiesta.

 

 

REQUISITI PER CANDIDARSI

Gli aspiranti volontari, alla data di presentazione della domanda, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto 18 anni e non aver ancora compiuto superato il 29 anni;
  • essere cittadina/o italiana/o;
  • i giovani non aventi la cittadinanza italiana riconducibili alle seguenti categorie:
    - cittadini dell’Unione europea;
    - familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno
       o del diritto di soggiorno permanente;
    - titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
    - titolari di permesso di soggiorno per asilo;
    - titolari di permesso per protezione sussidiaria;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non avere subito condanne in primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata.

 

CONTATTI

Per informazioni o aggiornamenti sui progetti in corso, potete scrivere via email al responsabile del progetto:
Dott. Danilo Corona - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Con oggetto: Servizio Civile Volontario