SERVIZIO

I servizi di Assistenza alla Comunicazione e Assistenza Educativa Scolastica per i Disabili Sensoriali di Duepuntiacapo Cooperativa Sociale onlus offrono supporto alle persone disabili sensoriali (ciechi, ipovedenti, sordi o ipoacustici) nel percorso scolastico e formativo garantendo interventi di affiancamento durante l’orario scolastico e/o presso il domicilio.

DESTINATARI

I servizi di Assistenza alla Comunicazione e Assistenza Educativa Scolastica per i Disabili Sensoriali è rivolto a bambini e adolescenti in età scolare nato per rispondere ai bisogni dei minori con disabilità sensoriali (ciechi, ipovedenti, sordi o ipoacustici) inseriti in asilo nido scuole materne, scuole elementari e medie e scuole superiori.

 

FIGURE PROFESSIONALI

I minori sono affiancati da educatori altamente qualificati che lavorano con competenza ed esperienza, in grado di favorire le autonomie personali e lo sviluppo delle capacità. Gli educatori vengono supportati nel loro quotidiano da momenti di equipe, supervisione, formazione (partecipano annulamente a programmi di formazione aggiornamento) e costantemente condivisi con la famiglia, i docenti, i referenti comunali e con i terapisti che seguono i minori nel loro percorso evolutivo.

 

INTERVENTO

La progettazione degli interventi è programmata sulla base di un Progetto Educativo Personalizzato (PEP) e sulle esigenze personali dell’alunno con disabilità sensoriale (ciechi, ipovedenti, sordi o ipoacustici). Prevede attività di assistenza e attività educative finalizzate allo svolgimento della didattica e di decodificazione delle azioni complesse al fine di rendere accessibile l’apprendimento e volte principalmente a stimolare l’acquisizione dell’autonomia personale nei contesti quotidiani di vita.

L’educatore instaura anche un rapporto positivo con i familiari dell'alunno, prevedendo periodici incontri formali nelle fasi di entrata e uscita scolastica. L’obiettivo è coinvolgere la famiglia nel progetto costruendo una relazioni di alleanza.
I nostri educatori si inseriscono anche nella vita della classe e della scuola e si confrontano con il corpo docente in tutte le fasi del percorso scolastico.

 

Gestiamo il Servizio nei comuni del PDZ - Piano Di Zona di Garbagnate e del PDZ - Piano Di Zona nel Comune di Milano. Sono inoltre previsti bandi di gara a cui parteciperemo per il prossimo anno in altri territori.

 

REFERENTI DEL SERVIZIO SCOLASTICO

Eliana Siciliano coordinatore AESD - Assistenza Educativa Scolastica Disabili per i Comuni di Limbiate....