SERVIZIO

Il servizio di assistenza domiciliare educativa disabili di Duepuntiacapo Cooperativa Sociale onlus si pone nel sistema sociale come risposta ai bisogni di un nucleo familiare in situazione di fragilità e in particolare con una forte valenza psicologica ed educativa per le necessità della persona disabile che vi appartiene.

Il servizio è orientato e programmato sulla base di un Progetto d’Intervento Personalizzato con azioni di sostegno educativo nell’ambiente di vita della persona con disabilità, domiciliare e territoriale.

 

DESTINATARI

Il servizio ADHE - Assistenza Domiciliare Educativa Disabili si rivolge a persone con disabilità (handicap fisici o disabilità sensoriali) di tutte le età e alle loro famiglie.

 

FIGURE PROFESSIONALI

Il servizio è gestito da educatori altamente qualificati che lavorano con competenza ed esperienza e sempre affiancati dal coordinatore referente. Gli educatori vengono supportati nel loro quotidiano da momenti di equipe, supervisione, formazione (partecipano annualmente a programmi di formazione aggiornamento) e costantemente condivisi con la famiglia, i referenti comunali e con i terapisti che seguono i minori nel loro percorso evolutivo.

 

INTERVENTO

Gli interventi sono programmati sulla base delle richieste e dei bisogni emersi a seguito di un primo colloquio conoscitivo con la famiglia e la persona con disabilità, utile a costituire un Progetto Educativo Personalizzato (PEP).
Verranno definiti insieme obiettivi e modalità, monitorando il Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa con verifiche periodiche e sarà privilegiato un rapporto collaborativo con le famiglie e il lavoro di rete con servizi specialistici, qualora presenti.

Interventi individuali:

  • affiancamento alla disabilità, volto all’attivazione e al potenziamento delle risorse individuali ed a favorire un adeguato processo di crescita delle autonomie;

  • azioni volte all’aumento e/o alla riattivazione delle risorse già presenti (disabile) e del contesto relazionale ed ambientale (famiglia), in un ambito di forte integrazione tra le diverse risorse socio-educative attive sul territorio;

  • azioni volte al sostegno delle capacità genitoriali/relazionali: sperimentazione di una relazione facilitata con altre famiglie e con le agenzie educative formali e informali già in rete con i servizi di Duepuntiacapo;

  • attività educative, culturali, ricreative e sportive finalizzate all’aggregazione sociale, utilizzando le risorse offerte dal territorio.

 

Interventi di gruppo:

  • acquisizione di competenze sociali e relazionali adeguate, incremento delle capacità e sostegno nelle difficoltà, gruppi d’auto mutuo aiuto, occasioni d’incontro e confronto, attività di gruppo cittadine ed extracittadine, laboratori esperienziali diretti, sviluppo di competenze relazionali, conoscenza e autonomie attraverso attività strutturate, avventure in ambienti naturali, attività di gruppo nei periodi di vacanza scolastica, etc.
  • attività di gruppo, centri diurni e laboratori di terapia occupazionale per persone anziane o con disabilità, mantenimento dell’autonomia personale e sociale, gestione spazi di aggregazione e attività di animazione, organizzazione del tempo libero, sostegno all’integrazione sociale ed al benessere delle persone, laboratori creativi per la stimolazione della fantasia e lo sviluppo di abilità (manuali, intellettive, esecutive, percettive, cognitive e socio-relazionali), laboratori percettivo-logico-spaziali e sensoriali, attività dinamiche mirate a sollecitare il movimento.

 

REFERENTI DEL SERVIZIO

Alberto Policastri Responsabile Area Servizi Diretti su tutti i territori di competenza

Deborah Deschuytener coordinatore ADH - Assistenza Domiciliare Disabili

Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus eroga il servizio nelle zone e nei comuni di:
Milano, Garbagnate Milanese, Bollate, Baranzate, Senago, Solaro, Paderno Dugnano, Limbiate, Bovisio Masciago, Varedo, Nova Milanese, Cesano Maderno, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cormano.