ORGANI SOCIALI

Gli Organi sociali sono l'Assemblea dei Soci e il Consiglio di Amministrazione. Essi si caratterizzano per garantire i principi base del modello di organizzazione e gestione e il codice etico di Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus (cooperazione, democraticità, mutualità, etc.).

  • L'Assemblea dei Soci ha il potere decisionale e di indirizzo per la cooperativa nel senso di esprimere le strategie aziendali a medio e lungo termine e gli orientamenti culturali dei nostri servizi; elegge il Consiglio di Amministrazione con cadenza triennale e approva annualmente il bilancio civile e sociale.   
    L'Assemblea si riunisce 4 volte l'anno.
  • Il Consiglio di Amministrazione è eletto democraticamente dall'Assemblea, resta in carica 3 anni, è composto da cinque Soci e designa al proprio interno il Presidente ed il Vicepresidente.  
    Ha la responsabilità di organizzare, gestire e controllare tutta l'attività ordinaria e straordinaria della Duepuntiacapo.
    Il Consiglio di amministrazione ha il contributo costante di un consulente amministrativo, fiscale e contabile che partecipa alle riunioni e contribuisce alla stesura e all'analisi del bilancio di previsione e consuntivo.
    Inoltre il Consiglio si avvale di consulenti specifici per alcune funzioni tecniche.
  • Il Presidente è il legale rappresentante della Cooperativa, presiede le riunioni dell'Assemblea e del Consiglio di Amministrazione, svolge funzioni di coordinamento generale delle attività della Cooperativa.  In sua assenza la funzione di rappresentanza è delegata per statuto al Vicepresidente.
    Il mandato ha durata triennale.
  • Il Revisore Contabile, iscritto all'Albo dei Revisori, viene eletto dall'Assemblea dei Soci con mandato triennale.
    Ha un incarico di consulenza per il controllo e la validazione del bilancio civile annuale.

 

ORGANIGRAMMA FUNZIONALE

La struttura organizzativa garantisce le funzioni gestionali e tecniche:
fornisce supporto organizzativo e tecnico a tutti gli operatori impegnati nei servizi gestiti, garantisce opportuni collegamenti e integrazione con le rete territoriale dei servizi, favorisce un attenta programmazione delle risorse, garantisce una corretta rendicontatone delle attività svolte.

L'organigramma aziendale per i servizi diretti all'utenza comprende i soci Coordinatori che si riuniscono periodicamente nel Coordinamento tecnico organizzativo.

  • I Coordinatori sono soci di comprovata esperienza e capacità tecnica  incaricati annualmente dal Consiglio di Amministrazione per svolgere la funzione di responsabili dei servizi.  Hanno il compito di seguire la gestione dei servizi a livello tecnico e organizzativo, coordinare le équipe operative, interfacciare i servizi, programmare le risorse, monitorare la qualità, rendicontare le attività svolte.
  • Il Coordinamento Tecnico Organizzativo riunisce periodicamente i Soci Coordinatori, con la funzione di coordinare i diversi servizi della Duepuntiacapo al fine di pianificare la gestione del personale e sviluppare la progettualità, a livello territoriale e di area di intervento.
    La finalità di questa organizzazione si può sintetizzare nei seguenti punti:  garantire la continuità dei servizi offerti, verificare costantemente la qualità dei progetti attuati, programmare le attività e la strategia di sviluppo, promuovere la formazione e la crescita professionale degli operatori, favorire la sinergia delle risorse, il confronto tecnico e l'elaborazione di nuove progettualità da sviluppare.

 

L'organigramma prevede diversi Servizi interni che supportano l'attività complessiva con funzioni e referenti specifici.

  • Segreteria, supporta la gestione operativa dei servizi e degli uffici, garantisce l'interfaccia tra interno ed esterno.
  • Amministrazione, gestisce e coordina le attività di rilevazione e registrazione dati e di contabilità, coordinati con gli aspetti di gestione amministrativa e contabile, la gestione paghe e contributi, le consulenze specifiche.
  • Logistica ed Economato, si occupa dell'acquisto di beni e servizi, coordina l'utilizzo e la manutenzione delle strutture e dei mezzi della Cooperativa.
  • Risorse Umane, si occupa della ricerca e selezione delle nuove risorse, delle modalità di incarico, della gestione dell'archivio dati, delle procedure di valutazione periodica, della mobilità interna e delle dinamiche di carriera interna.
  • Formazione elabora e monitora il piano triennale di formazione del personale, cura le verifiche annuali, coordina ed organizza le attività formative interne ed esterne.
  • Tutela e Prevenzione della Sicurezza, coordina le attività in materia di prevenzione e tutela della sicurezza sul lavoro, con le figure di RSPP, RLS e Medico del Lavoro competente.
  • Progettazione e Gare di Appalto, analizza e valuta le gare di appalto proposte ed i bandi di finanziamento, coordina e gestisce le attività di progettazione e preparazione delle gare di appalto e delle richieste di finanziamento e cofinanziamento previste dalle normative.