SERVIZIO
Il servizio di assistenza educativa domiciliare minori di Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus si connota come risorsa per il sistema familiare nel suo complesso e in particolare come risposta ai bisogni dei minori.
Il servizio è orientato e programmato sulla base di un Progetto d’Intervento Personalizzato con azioni di sostegno educativo temporaneo nell’ambiente di vita del minore, domiciliare e territoriale.
DESTINATARI
Il servizio ADM - Assistenza Domiciliare Minori è nato per rispondere ai bisogni dei minori e dell'intero nucleo familiare, con particolare attenzione al recupero di una situazione di benessere di tutti i componenti, prevedendo anche interventi di sostegno alla genitorialità.
Sono previsti interventi individuali o in piccolo gruppo.
FIGURE PROFESSIONALI
I minori sono affiancati da educatori altamente qualificati che lavorano con competenza ed esperienza e sempre affiancati dal coordinatore referente per il servizio. Gli educatori vengono supportati nel loro quotidiano da momenti di equipe, supervisione, formazione (partecipano annualmente a programmi di formazione aggiornamento) e costantemente condivisi con la famiglia, i referenti comunali e con i terapisti che seguono i minori nel loro percorso evolutivo.
INTERVENTO
Gli interventi sono programmati sulla base delle richieste e dei bisogni emersi a seguito di un primo colloqui conoscitivo con la famiglia e il minore, che costituirà la creazione di un Progetto Educativo Personalizzato (PEP).
Verranno definiti insieme obiettivi e modalità, monitorando il Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa Minori con verifiche periodiche e sarà privilegiato il rapporto collaborativo con le famiglie e il lavoro di rete con servizi specialistici, ove presenti.
Nello specifico proponiamo interventi di:
-
affiancamento al minore volto all’attivazione e al potenziamento delle sue risorse individuali ed a favorire un adeguato processo di crescita
-
azioni volte all’aumento e/o alla riattivazione delle risorse proprie (minore) e del contesto relazionale ed ambientale (famiglia), in un ambito di forte integrazione tra le diverse risorse e agenzie socio educative attive
-
attività di sostegno al nucleo familiare in cui i minori sono inseriti, con attenzione alle figure parentali in difficoltà nello svolgimento dei compiti educativi
-
azioni volte al sostegno delle capacità genitoriali: sperimentazione di una relazione facilitata con altri genitori e con le agenzie educative formali e informali
-
attività educative, culturali, ricreative e sportive finalizzate all’aggregazione sociale, utilizzando le risorse offerte dal territorio.
REFERENTI DEL SERVIZIO
Alberto Policastri Responsabile Area Servizi Diretti su tutti i territori di competenza
Caterina Di Martino coordinatore ADM - Assistenza Domiciliare Minori
Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus eroga il servizio nelle zone e nei comuni di:
Milano, Garbagnate Milanese, Bollate, Baranzate, Senago, Solaro, Paderno Dugnano, Limbiate, Bovisio Masciago, Varedo, Nova Milanese, Cesano Maderno, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cormano.