SERVIZIO

Il servizio LA DIFFERENZA C’È, MA CHE DIFFERENZA FA, inserito nel progetto UN MONDO SENZA BARRIERE di Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus, fa parte di un piano educativo ideato per i CSE - Centri Socio Educativi della nostra cooperativa, che sperimenta, già da diversi anni, attività che coinvolgono persone con disabilità e bambini degli Asilo Nido (nei Comuni di Bollate e di Garbagnate Milanese).

 

Grazie alla disponibilità, per nulla scontata, dei genitori dei bambini è stato possibile realizzare queste esperienze straordinarie. I due "mondi", la realtà della disabilità e il mondo della prima infanzia, sono entrati completamente in sintonia e qualsiasi "barriera" per incanto è svanita.

Alla base dell’idea c'era e continuerà ad esserci l’ambizione di svolgere un’azione efficace, anche sul piano culturale. Infatti, la conclusione di queste sperimentazioni di inclusione della diversità, di fatto, si sono trasformate in normalità.

L'ottima riuscita del servizio e l'ampia partecipazione e collaborazione dei sostenitori del servizio LA DIFFERENZA C’È, MA CHE DIFFERENZA FA ha spinto Duepuntiacapo a progettare l'avviamento del servizio in altri Comuni.
Ad oggi abbiamo avviato una collaborazione con una Scuola materna di Novate Milanese per proporre un’analoga esperienza e coinvolgere anche utenti dei CDD - Centri Diurno Disabili.