Percorsi per il sollievo e per la prevenzione del rischio di marginalità

SERVIZIO

NON SOLO SOLLIEVO, inserito nel progetto DURANTE E DOPO DI NOI di Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus, è un servizio organizzato durante i fine settimana (week-end dal Venerdì sera al Lunedì mattina) in struttura ricreative semiresidenziali.

 

Ha come obiettivo il sostegno alle famiglie e il benessere della persona con disabilità, ma con finalità principale il miglioramento delle autonomie personali per un avvicinamento sereno alla residenzialità, attraverso interventi socio-educativi e socio-animativi svolti da personale altamente qualificato.

Le attività proposte saranno funzionali a rispondere a bisogni di sollievo in modo estemporaneo.

Propone, inoltre, il coinvolgimento delle famiglie attraverso percorsi di condivisione sul tema “Durante e Dopo di Noi” con momenti di incontro ricreativi (aperitivi, visita di mostre, musei) e momenti strutturati (incontri condotti da specialisti).

L’ attuazione del progetto è stata possibile grazie al finanziamento di Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus e la donazione di Angsa Lombardia.

 

DESTINATARI

NON SOLO SOLLIEVO è rivolto a minori e adulti di tutte le età, con disabilità totale o parziale o in situazione di fragilità, residenti nel territorio nord di Milano, per cui siano richiesti momenti di sollievo alla famiglia e/o momenti ricreativi del tempo libero per rispondere ai bisogni di relazione del proprio familiare fuori dall’ambiente domestico, come prevenzione al rischio di marginalità.

 

INTERVENTO

NON SOLO SOLLIEVO propone circa 9 week-end all’anno e coinvolge un gruppo di 6 persone con disabilità.
Tutti gli interventi sono tenuti da minimo due educatori professionali, garantendo sempre un rapporto 1/3, così strutturati:

  • attività socio-animative di intrattenimento realizzate su tutto il territorio nord Milano;
  • attività socio-educative e palestra di vita;
  • percorso educativo di avvicinamento alla residenzialità in comunità e microcomunità;
  • incontri ricreativi periodici di interscambio con tutto il nucleo familiare;
  • incontri specialistici periodici di riscontro con l’ospite del servizio e/o con la famiglia.

 

IDEATORI

Duepuntiacapo Cooperativa Sociale (ente capofila) si occupa della progettazione, organizzazione e gestione dei week-end di sollievo
Spazio Aperto Servizi Società Cooperativa Sociale (partner) supporta il progetto coinvolgendo le famiglie in un percorso di condivisione sul tema “Durante e Dopo di Noi”
La Cordata Cooperativa (partner) mette a disposizione le strutture recettive (es. Ostello di Via Burigozzi, Residence Zumbini a Milano e Residence Brodolini a Cinisello Balsamo)

 

FINANZIATORI

Fondazione Nord Milano attraverso il bando DURANTE E DOPO DI NOI 2015 ed un finanziamento del 60% del progetto di cui il 25% finanziato attraverso donazioni (ANGSA)
Angsa Lombardia sostiene il progetto attraverso una donazione di € 5.000,00 il 25% di quanto finanziato

 

REFERENTI SERVIZIO

Cecilia Frascoli coordinatore dei Servizi per il TEMPO LIBERO