SERVIZIO

PALESTRA DI VITA ADULTA E AUTONOMA, inserito nel progetto DURANTE E DOPO DI NOI di Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus, è un servizio innovativo che propone percorsi volti ad affinare le autonomie in ambiente domestico e sperimentare brevi periodi di pernottamento fuori dall'ambiente familiare come avvicinamento alla residenzialità.

Il servizio di PALESTRA DI VITA ADULTA E AUTONOMA è rivolto a persone con disabilità media in età post-scolare, tra i 15 e 65 anni, che oltre a prevedere un programma di attività ben articolate e un'organizzazione efficiente, è coadiuvata dalla scelta di strutture adattate e funzionali, residenziali e semiresidenziali di proprietà della Duepuntiacapo e/o strutture pubbliche, finalizzate a creare l'autonomia personale attraverso interventi socio-educativi e socio- animativi svolti da personale altamente qualificato. Ponendo molta attenzione sul coinvolgimento delle famiglie, propedeutico per la buona riuscita del progetto, e delle associazioni di volontariato che si identificano da sempre come una grande risorsa in sinergia con tutta la rete territoriale.


PROGRAMMA TIPO

Il servizio prevedere l'accesso settimanale con la messa in opera di due laboratori per un massimo di dici partecipanti ciascuno.
il piano progettuale è organizzato per sperimentare nel concreto la vita in comunità e per stabilire la durata della permanenza in struttura, progressivamente crescente, fino a stabilire cicli interi di residenzialità con pernottamenti settimanali (esperienze di doppio pernottamento, fino ad una settimana completa fuori casa, dal lunedì al sabato mattina). I momenti di residenzialità si attuano solo dopo circa tre mesi dall'avvio dell'intervento, cioè dopo un periodo di analisi per un'opportuna personalizzazione del progetto e per permettere all'ospite di ambientarsi e socializzare con il resto del gruppo senza traumi di sorta.

Infatti, una parte delle proposte è orientata all’acquisizione di apprendimenti specifici relativi alla vita domestica, altre proposte, più relazionali e ludiche, sono orientate a rafforzare la relazione all’interno del gruppo e l’integrazione sociale nella comunità di appartenenza.

Saranno presenti minimo un educatore professionale, per la gestione dei laboratori, e minimo una figura socio-assistenziale con il coinvolgimento di figure volontarie di supporto.

Come ogni servizio proposto da Duepuntiacapo Cooperrativa Sociale Onlus, proponiamo momenti di incontro con tutto il nucleo familiare in presenza di personale per il supporto psicologico, che accompagnerà ogni partecipante e i loro cari ad affrontare al meglio i primi periodi di distaccamento.

In sintesi le fasi del progetto prevedono:

  • laboratori domestici: cucina, igiene domestica, lavanderia, orto e giardinaggio, laboratorio cucito, laboratorio manutenzione ordinaria, etc.;
  • laboratori ludici e di integrazione sociale nel territorio;
  • momenti residenziali brevi e medio/lunghi (in giorni feriali e festivi, interi fine settimana e/o periodi di vacanza)
  • incontri di preparazione e di accompagnamento con le famiglie (individuali e di gruppo)

 

PROGETTI ATTIVI - PALESTRA DI VITA AUTONOMA

NON SOLO SOLLIEVO - Comune di Paderno Dugnano MI sede Duepuntiacapo

SULLE SCIE DI CASA - Comune di Garbagnate Milanese MI